Letture nel Web – Risorsa 1

Lezioni sul sofà

“Lezioni sul sofà” è una piattaforma che raccoglie i contributi di numerosi scrittori e illustratori per l’infanzia. Nato per iniziativa dello scrittore Matto Corradini, il sito rappresenta una delle esperienze più ricche e stimolanti, tanto per ricchezza di contenuti quanto per originalità, come sottolinea la rivista Andersen. Il sito può essere navigato sia per fasce d’età (3+, 6+, 9+, 11+, 14+), sia per categorie tematiche (letture, audio, lab, scienze), a cui si aggiunge una sezione dedicata a genitori e insegnanti. Tra i contenuti, inoltre, ve ne sono alcuni realizzati in LIS.

Dai, raccontamela ancora!

La casa editrice per ragazzi, Carthusia ha dato vita alla rubrica Dai, raccontamela ancora!  in cui raccoglie storie narrate e interpretate da autori, illustratori, bibliotecari e librai che le hanno create o che le conoscono molto bene.

Radio Magica

Radio Magica è una piattaforma inclusiva di musica e storie per tutti i bambini e i ragazzi. È una radio, ma è anche una biblioteca e una rivista per bambini… da ascoltare! Dalla sezione “Ascolta e guarda” è possibile selezionare i contenuti destinati a infanzia (0-6 anni) e junior (6-12 anni; 12-18+ anni), suddivisi in storie, videostorie, programmi radio e programmi radio creati dai ragazzi. Le videostorie sono narrate in LIS.

Orecchio Acerbo

Orecchio Acerbo è una casa editrice che, sulla propria pagina Facebook, pubblica quotidianamente post relativi a diversi albi illustrati della propria offerta editoriale, da cui è possibile accedere a letture o videoletture, schede, spunti, riflessioni e recensioni. Uno strumento utile sia per i lettori, sia per i docenti che vogliono progettare attività didattiche interdisciplinari. Altrimenti, dal sito della casa editrice, è possibile accedere al catalogo scuola, che contiene una presentazione dei picturebook editi suddivisi sia per fasce d’età (3-5, 6-7, 8-10, 11-13 anni), sia per aree tematiche (“Crescere crescere crescere”, “Quattro zampe e due piedini”, “Abbasso la paura!”, “Storie a testa in giù”, “Viva i poeti!”, “Il grande gioco delle parole”, “Vincere le paure”). La descrizione di ciascun albo illustrato presentato è completata, oltre che dalla trama, da una sezione intitola “Percorsi” da cui è possibile prendere spunto per la progettazione di itinerari didattici e di riflessione interdisciplinari. Il sito ha una sezione dedicata ai video e ai booktrailer dei picturebook e una dedicata specificatamente alla scuola, in cui – a partire da un menù a tendina – è possibile selezionare il testo desiderato e accedere così a una breve descrizione della storia, seguita da spunti di approfondimento sulle tematiche che la ciascuna lettura può suscitare.

A scuola con il castoro

A scuola con il Castoro  è una proposta di Editrice Il Castoro: autori e autrici di libri per bambini e ragazzi propongono attività prevalentemente relative alla scrittura creativa, a partire dagli incipit dei propri libri o dalla vita quotidiana, fino a suggerire, in alcuni casi, possibili attività di restituzione e condivisione dei lavori realizzati nel corso delle lezioni online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *