Letture nel Web – Risorsa 2

per i più piccoli (0-6 anni)

La Guida galattica per viaggiare nel tempo e nello spazio… anche ai tempi del Coronavirus

La Regione Toscana, in accordo con il Gruppo di Ricerca “Leggere Forte”, afferente alla cattedra di Pedagogia Sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia, ha creato due guide rivolte a insegnanti, educatori e genitori. La Guida galattica per viaggiare nel tempo e nello spazio… anche ai tempi del Coronavirus propone attività educative rivolte a bambini da 0 a 3 anni e da 3 a 6 anni. Le occasioni di apprendimento presentate sono articolate per aree di apprendimento: dal lessico alle scienze, dai numeri alle emozioni, dall’arte all’inglese e altro ancora.

La Bottega delle Favole

In occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, sulla piattaforma Spreaker sono disponibili numerosi audioracconti delle storie di Gianni Rodari a cura di La Bottega delle Favole.

A casa con Reggio Children

Il centro internazionale Reggio Children promuove l’iniziativa A casa con Reggio Children, in cui è possibile trovare consigli, suggerimenti e idee da svolgere a casa con bambini/e da 0 a 6 anni (filastrocche, racconti, attività sensoriali e manuali, ricette).

per i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia e della scuola primaria

Audioletture Babalibri

La casa editrice Babalibri propone una selezione di audioletture di alcuni dei suoi testi dedicati a bambini da 3 anni in su.

Letture ad alta voce

La Biblioteca Comunale di Ortona, attraverso la sua pagina Facebook, propone una selezione molto ricca di letture ad alta voce.

per la scuola secondaria di I grado

Senza Scuola

Senza Scuola è il blog del Movimento di Cooperazione Educativa che raccoglie risorse e proposte didattiche multidisciplinari, con l’obiettivo di promuovere – anche a distanza – attività centrate sull’apprendimento cooperativo.

Audible

Audible ha messo a disposizione diversi titoli della letteratura per bambini e ragazzi da ascoltare gratuitamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *