Letture nel Web – Risorsa 3

per i più piccoli (0-6 anni)

Istituzione Educazione e Scuola di Bologna

L’Istituzione Educazione e Scuola (IES) del Comune di Bologna ha messo a disposizione sul proprio sito suggerimenti e attività da realizzare a casa.

per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria

LabComNarr

Sul canale youtube LabComNarr (Laboratorio di Comunicazione e Narratività dell’Università di Trento e Rovereto, diretto dal prof. Marco Dallari) è possibile trovare numerosi video di letture ad alta voce di albi illustrati.

Expo Ideale

Hervé Tullet, autore e illustratore di libri per bambini, ha creato la webserie l’Expo Ideale, dedicata ad attività creative e artistiche per bambini e bambine, ma non solo! L’iniziativa si intitola Expo Ideale perché l’invito ai bambini è quello di creare una mostra con le proprie creazioni. Per accedere al sito bisogna cliccare su https://vimeopro.com/expoideale/lexpo-ideale-avec-herve-tullet e inserire la password Tobo Studio (rispettando le maiuscole e gli spazi). Seppur i video siano in francese, le immagini sono abbastanza esplicative.

per gli studenti della scuola primaria

Amira

Sulla piattaforma Amira è possibile sfogliare albi illustrati letti ad alta voce in nove lingue (tedesco, italiano, turco, russo, arabo, inglese, polacco, farsi, spagnolo). Selezionando l’opzione “bilderbuch”, invece, è possibile sfogliare l’albo illustrato senza parole.

per gli studenti della scuola secondaria di I grado

Teachers For Future La Spezia

Teachers For Future La Spezia ha messo a disposizione diverse risorse didattiche sul tema del climate change.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *