Letture nel Web – Risorsa 4

per i più piccoli (da 30 mesi a 6 anni)

Percorsi di gioco de Il Castoro

La casa editrice Il Castoro propone percorsi di gioco con Emanuela Bussolati, autrice e illustratrice di libri per bambini. Le attività proposte sono due, il teatro delle ombre e il quadro da comodino: per ciascuna sono disponibili le istruzioni ed entrambe offrono idee utili per la stimolazione dell’immaginazione dei bambini, in particolare per quanto riguarda l’invenzione delle storie.

per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria…

Rai Radio Kids

Rai Radio Kids, nella sezione Radio Fiabe, offre una vasta selezione di podcast radiofonici dedicati alla lettura di numerose fiabe e storie per bambini.

Casa editrice Lapis

Sul canale youtube della casa editrice Lapis sono disponibili video suddivisi in playlist, tra cui booktrailer e letture, laboratori e attività.

per gli studenti della scuola primaria

Architetture e immaginari

La Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi propone un percorso educativo intitolato Architetture e immaginari. Le due attività (“Città nella città. Disegni a 360°” per gli studenti tra 5 e 8 anni e “Mappe dal mio mondo: ricordi e immaginari dal vicinato” per gli studenti da 8 a 11 anni) si prestano all’interdisciplinarietà e stimolano il bambino, con l’affiancamento dell’adulto, a interrogare e a interrogarsi rispetto ai luoghi dell’abitare, partendo da percorsi familiari e quotidiani, prevedendo anche con il supporto di mezzi digitali.

per gli studenti della scuola secondaria di I grado

Fumetti con La Fabrique à BD

La Biblioteca Nazionale Francese ha ideato La Fabrique à BD, app o software gratuito, per la creazione di fumetti, alla scoperta della nona arte. Totalmente gratuito, è fruibile in francese o in inglese, ma l’utilizzo è davvero intuitivo pur senza conoscere le due lingue a disposizione. È possibile creare il proprio fumetto, apprendendone i codici funzionali alla costruzione narrativa, alla sinergia tra testo e immagine etc. Spunti, possibilità e elementi grafici tra cui scegliere sono molteplici ed è possibile creare diverse tipologie di fumetto. Per gli insegnanti, inoltre, sono disponibili le schede didattiche, ma solo in francese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *