Letture nel Web – Risorsa 5

per i più piccoli

Bambini PATAPUM

La Fondazione Mission Bambini – impegnata da anni nel sostegno dei bambini più poveri in Italia e nel mondo – propone numerose attività da realizzare con i bambini e le bambine 0-3 e 4-6 anni. Cliccando su ciascuna sezione si accede a un database delle attività, navigabile più agevolmente grazie ai menù a tendina posti in alto, da cui selezionare le proposte per tipologia (scrittura e racconti, creatività, lingua inglese, musica, cucina, gioco etc.) e per finalità educativa e formativa (apprendimento, autonomia, movimento, parlare e ascoltare, stare insieme).

per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria

Bilingual Picturebooks

Il progetto Bilingual Picturebooks, ideato da un’associazione senza fini di lucro, intende promuovere la lettura tra i bambini e i ragazzi. Il progetto offre un’ampia raccolta di storie bilingue, scritte e illustrate dai bambini per altri bambini, scaricabili gratuitamente in numerosi idiomi diversi. Il sito è navigabile in sette lingue (tra cui inglese, spagnolo e francese, ma non in italiano). Dal menù “Libri” in alto a sinistra si accede al database di storie: per ognuna, cliccandoci, è disponibile una breve descrizione e la possibilità di scegliere le due lingue in cui si vorrà leggere il libro, che sarà successivamente scaricabile in diversi formati, talvolta anche audio.

per i bambini della scuola primaria

Cartaruga

Marco Scalcione e Martina Falzone, con la collaborazione di Alberto Lot, hanno dato vita – per tenere compagnia ai bambini in questi giorni sospesi – alla rivista-laboratorio “Cartaruga”. Ogni numero (finora ne sono usciti quattro) affronta un tema diverso: i mostri, l’orto, le ombre, la luna. Cartaruga, Coltodrillo e Curioso accompagnano i bambini in un viaggio tra lettura, scrittura, disegno e piccole sperimentazioni. Ciascun numero della rivista raccoglie, infine, consigli su libri, cinema e serie.

per gli studenti della scuola primaria

Telos

La casa editrice Telos propone sette attività ispirate ad alcuni testi da loro editi e dedicate all’ortografia, alla produzione e alla comprensione del testo. Le attività sono corredate dal materiale di lavoro, scaricabile gratuitamente.

per gli studenti della scuola secondaria di primo grado

Telos

la casa editrice Telos propone due attività ispirate ad alcuni testi da loro editi e dedicate una alla scrittura creativa e l’altra al tema della cittadinanza, con specifico riferimento alla ricerca e all’approfondimento di informazioni relative a territori e lingue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *