Letture nel Web – Risorsa 6

per i bambini e le bambine della scuola primaria

A scuola con il Castoro

La scrittrice Elisa Castiglioni, nell’ambito dell’iniziativa “A scuola con il Castoro”, ha scritto il racconto Giallo primula: una storia per i ragazzi in quarantena, per non dimenticare che anche i gesti più piccoli possono valere molto. A questo link è disponibile una proposta di lettura, riflessione e disegno – a partire dal racconto della scrittrice – realizzato dalla  Scuola Primaria Fornace Fagioli di Osimo.

Letture ad alta voce

Sul canale youtube delle Biblioteche di Bologna sono disponibili, tra le diverse playlist, numerose letture ad alta voce: da Gianni Rodari a Roald Dahl e altri ancora.

per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado

Make stories like Roald Dahl

Il Roald Dahl Museum, nella sezione “Museum at Homepropone diversi tipi di attività, tutte legate ai racconti del famoso scrittore. Una delle proposte più interessanti è “Make stories like Roald Dahl”: una sezione in cui, attraverso proposte classificate settimanalmente, il Museo fornisce spiegazioni, spunti e indicazioni per scrivere storie ispirandosi alle abitudini e al metodo di Dahl.

per gli studenti della scuola secondaria di primo grado

EmmaMetodo

Sul sito EmmaMetodo sono disponibili riflessioni, spunti, approfondimenti e ed esempi di didattica della matematica, grazie ai contributi di insegnati che lavorano secondo il metodo di Emma Castelnuovo, prediligendo una didattica basata sul potenziamento delle competenze individuali, favorendo la scoperta autonoma e la centralità dell’alunno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *