Letture nel Web – Risorsa 8

per i bambini della scuola dell’infanzia, primaria e per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado

Sono tutte storie

Sul canale youtube Sono tutte storie si trovano numerosi video di letture ad alta voce delle Favole al telefono di Gianni Rodari e di alcuni albi illustrati della casa editrice Orecchio Acerbo.

per i bambini dai 3 agli 8 anni

Storie per tutti

Storie per tutti è un progetto di letture ad alta voce accessibili, nato da un’idea di Belén Sotelo Fernández e sviluppato in collaborazione con il Centro di Documentazione Handicap di Bologna. “Storie per tutti”, si legge sul sito, offre ai bambini e alle bambine un’opportunità di lettura inclusiva, progettando uno spazio e un tempo del racconto fruibile da chiunque, anche da coloro che non accedono al libro in maniera convenzionale a causa di disabilità o difficoltà di comprensione della lingua. Il progetto considera l’ascolto delle storie un diritto di chiunque ed è per questo che vengono ricercate le strategie comunicative maggiormente efficaci per favorire l’accessibilità della lettura (narrazioni polisensoriali, in LIS, musicate e in CAA.). Sulla pagina Facebook del progetto, oltre alle videoletture, saranno disponibili recensioni di libri accessibili, articoli, giochi, film e interviste. Nei mesi di giugno e luglio verrà sviluppato il tema del viaggio.

per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado

Libraudio.it

Su libroaudio.it sono disponibili diverse audioletture di grandi classici della letteratura per l’infanzia: da Il giornalino di Gian Burrasca a Robinson Crusoe.

Letture estive

Terre di Mezzo Editore ha fatto una selezione dal proprio catalogo editoriale, al fine di offrire consigli di lettura estivi per le età 6-10 anni, 10-11 anni (per gli studenti che si trovano a vivere il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado) e 11+ anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *